SMARTLeT
Saperi e Media Applicati - Risorse Territoriali Letteratura e Turismo

SMARTLeT nasce nel 2014 dall'idea di un gruppo di dottorandi del dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.

Ad unirci non è solo la passione per la letteratura (che è anche il nostro lavoro), ma la comune consapevolezza di una necessità che avvertiamo con urgenza: divulgare il sapere letterario fuori dalle mura scolastiche o accademiche (molto spesso autoreferenziali) e applicare ai saperi e alla conoscenza le nuove tecnologie e i nuovi media.

Solo attraverso la virtuosa fusione delle discipline (letteratura, geografia, storia, economia, informatica, comunicazione, arte ecc.) crediamo sia possibile generare una sempre maggiore consapevolezza culturale in cittadini e turisti, soprattutto giovani.

Spesso si vive o si visita in modo troppo distratto una città, passando inconsapevolmente accanto a inestimabili tesori d'arte e cultura, talvolta lasciati dalle istituzioni in stato di degrado e abbandono. Convinti di riuscire a mostrare il lato giocoso, divertente, seducente della letteratura, obiettivo prioritario di SMARTLeT, dunque, è quello di stimolare un approccio moderno ed assai fruibile ai testi, anche grandi classici, in relazione ai luoghi che li hanno generati o che viceversa alla letteratura debbono molto. Perché la tutela del patrimonio artistico e monumentale delle nostre città può, secondo noi, e deve, passare anche attraverso la conoscenza della letteratura, il cui ruolo nei secoli è stato fondamentale per la creazione dell'immaginario collettivo, da tutti noi in varia misura condiviso, relativo ai luoghi che ogni giorno viviamo.

Nessuna città come Napoli gode di uno sterminato e tanto variegato patrimonio letterario legato proprio all'energia tellurica, al gusto per il mistero, alla fascinazione per l'invisibile, all'incontenibile vitalità che i luoghi stessi emanano. Dunque la sfida è cercare di valorizzare questo immenso patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, civile, urbano, proprio a partire dalla promozione in varie forme, tutte smart, della letteratura di e su Napoli.

Settembre 2017

eNewsletter