Colazione Internazionale
Intervista di Margherita Ranaldo
all'autrice, Daniela Apparente

M: Quello che colpisce di questo libro è la leggerezza della scrittura. Uno stile scorrevole, estremamente leggibile, "semplice" nell'accezione più nobile del termine. Una semplicità che non nasconde, ma produce al contrario l'effetto di evidenziare tutta la complessità del background culturale della protagonista, Gloria. Benché, immagino, ci sia molto poco di autobiografico in questo personaggio – e poi se vorrai ce ne parlerai tu stessa – del tuo portato di esperienza umana, Daniela. La mia domanda vuole ritornare un po' alle origini della tua storia personale: quale è stato il momento in cui ti sei riconosciuta per la prima volta una scrittrice e cosa ti ha spinto a raccontare proprio questa storia e non un'altra?

Martedì, 13 Gennaio 2015 00:00

Colazione Internazionale Recensione di R. Nigro

Colazione Internazionale
Recensione di R. Nigro

Raccontare pedissequamente la trama del romanzo significherebbe privare innanzitutto i futuri lettori del piacere di un nuovo viaggio letterario ma anche svelare troppo e subito una giovane scrittrice che, come tale, va "assaporata" attraverso il gusto delle sue parole. Ho usato l'espressione "viaggio letterario" perché il viaggio, inteso come metafora della vita nella più nota e classica letteratura di tutti i tempi, significa, in questo caso, il percorso intrapreso da Gloria, la protagonista del romanzo, che prevede a sua volta tre tappe differenti ma indispensabili l'una all'altra.

Novembre 2017

eNewsletter